CORSO DI CINEMA PER RAGAZZI
Laboratorio di cinema rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni che si avvicinano al mondo del cinema per la prima volta. Lo scopo è quello di educare lo sguardo dei partecipanti in modo da permettere loro di comprendere meglio le migliaia di immagini a cui sono sottoposti ogni giorno come spettatori, ma anche quello di insegnare loro le conoscenze basilari per raccontare storie utilizzando le immagini.
Il corso ha una durata di 2 mesi (8 incontri da 2 ore), all’interno, oltre a nozioni teoriche, ogni ragazzo svilupperà un progetto personale da realizzare in contemporanea con l’avanzamento delle lezioni.
Realizzare un micrometraggio
Oltre alla teoria la seconda parte di ogni lezione verrà dedicata ad attività pratiche, ogni partecipante avrà la possibilità di portare avanti un progetto personale attraverso le varie fasi della produzione, dall’idea allo script, dalle riprese al montaggio fino alla proiezione finale. Ognuno avrà la possibilità di sviluppare il progetto in totale autonomia o creando gruppi di lavoro interni alla classe, i progetti saranno realizzati al di fuori delle lezioni con il supporto dei docenti. L’obiettivo è quello di realizzare un breve prodotto audiovisivo di finzione o documentaristico applicando un metodo di lavoro dove ogni fase della realizzazione è gestita dallo stesso soggetto.
Andare al cinema
Sono previste anche delle uscite di classe settimanali al Cinema Margherita di Cupra Marittima, fuori dall’orario di lezione, per guardare film, socializzare e trasmettere ai ragazzi l’importanza della sala cinematografica come esperienza di visione condivisa al termine delle quali seguirà una breve discussione sul film appena visto.
durata
2 mesi
8 incontri da 2 ore
inizio
Gennaio 2023
lezioni
Punto di vista, sceneggiatura, garmmatica cinematografica, fotografia, riprese, montaggio
