Fuori dal Teatro

Mockumentary Webserie

Una webserie mockumentary pensata e girata in un weekend mentre cinema, teatri e musei erano chiusi a causa del coronavirus.

CHE COS’È #fuoridalteatro?

Prima dell’inizio del lockdown, quando ancora nessuno di noi poteva immaginare cosa ci aspettava davvero, insieme ad alcuni amici attori ci siamo trovati a riflettere tristemente sulla chiusura dei cinema e dei teatri, che, insieme alle scuole, sono stati i primi a chiudere e, a quanto pare, saranno anche tra gli ultimi a riaprire.

Così, ci siamo chiesti: che succede se i personaggi dei grandi classici teatrali si ritrovano scaraventati in strada perché i teatri sono chiusi per Coronavirus? Ecco come è nata questa webserie.

Con lo stile “sporco” della camera a mano, caratteristica del genere mockumentary, Fuori dal Teatro porta in scena 9 personaggi dei grandi classici teatrali.

• Amleto, malinconico e solitario
• Romeo e Giulietta, giovani e spensierati
• Don Chisciotte, preoccupato per il suo Sancho Panza in quarantena
• Lisistrata concentrata sulla sua battaglia di genere
• l’avaro Arpagone in cerca di business promettenti
• Medea persa nella sua disperazione
• Estragone in attesa di Godot finito in isolamento
• uno scanzonato Arlecchino che non ne vuole proprio sapere di preoccuparsi per la situazione.

Personaggi fuori contesto, rimasti chiusi fuori dalla loro casa, che raccontano con surreale ironia la propria surreale visione della situazione.

Perché il COVID ha messo in discussione qualcosa che davamo per scontato: la possibilità di avere rapporti interpersonali e mantenere un contatto fisico con gli altri.

Il paradosso è che questo contatto fisico che adesso ci manca tanto, lo avevamo messo un po’ da parte, convinti di poter sostituire la fisicità con la virtualità.

Da tempo ci siamo allontanati dagli altri, dalla gentilezza e dal buon senso. Ci siamo allontanati dai luoghi di aggregazione, di cultura, di condivisione, di bellezza e di libertà. E ora che ci vengono preclusi, ci mancano.

Le paure ci pervadono periodicamente.
E sempre di più sono paure che provocano su di noi effetti malati, ci mettono uno contro l’altro, ci rendono stupidi, insignificanti e soli. La paura che ci fa ‘fare gruppo’ è ormai estinta.

Forse è nella natura dell’uomo competere per la sopravvivenza, ma nello strano contesto della crisi COVID questo nostro atteggiamento diventa ancora più grottesco.

Questo è Fuori dal Teatro: una surreale parodia dei nostri paradossi, tanto per riderci un po’ su.

Ideato, scritto e diretto da Lunastorta Produzioni

Comunicazione: Isabella Tomassucci, Giulia Smerilli

Costumi: Associazione Area Verde Santa Croce, Contrada Pila, Associazione Orme del Tempo, Il Circolo di Piazza Alta, Francesco Facciolli

Catering: Elio Merlini

Si ringrazia: Farmacia Bini, Lady Bar

 

CAST

Amleto: Mirco Abbruzzetti

Romeo e Giulietta: Kevin Pizzi e Valentina Angelini

Don Chisciotte: Paolo Rocchi

Lisistrata: Cecilia Menghini

L’avaro Arpagone: Salvo Lo Presti

Medea: Simona Ripari

Estragone: Carlo Procaccini

Arlecchino: Alessandro Nalli 

Guarda la webserie

GUARDA ALTRI PROGETTI

Oltre lo sguardo

Primo di una serie di cortometraggi realizzati per il progetto di video-storytelling turistico per il Comune di Sarnano
Leggi la case history

Tu sei la meta

Secondo di una serie di cortometraggi realizzati per il progetto di video-storytelling turistico per il Comune di Sarnano.
Leggi la case history

Meraviglia a prima vista

Terzo di una serie di cortometraggi realizzati per il progetto di video-storytelling turistico per il Comune di Sarnano.
Leggi la case history

Più di quanto immagini

Video teaser di una serie di cortometraggi realizzati per il progetto di video-storytelling turistico per il Comune di Sarnano
Leggi la case history

DOBRO – “VIA”

Videoclip musicale.
Regia: Fabio Michettoni
Artista: Dobro

DOBRO – “VIA”

Videoclip musicale.
Regia: Fabio Michettoni
Artista: Dobro

tratti del createre

Cortometraggio diretto da Stefano Monti prodotto dal Teatro Valmisa in parternariato con l’Unione Montana dei Monti Azzurri, realizzato con il sostegno Regione Marche, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

Scopri di più

FEDERTERME - 100 Anni - World Water Day 22 Marzo 2019

22 Marzo 2019 - World Water Day - Giornata Mondiale dell'Acqua 100 Anni di FEDERTERME In collaborazione con Lunastorta Produzioni #WorldWaterDay #giornatamondialedellacqua #federterme #termesantalucia #terme #acqua #water #promovideo #tolentino #marche #macerata #salviamoilpianeta #natura #water #planet #100anni

Pubblicato da KBrush su Venerdì 22 marzo 2019
100 ANNI FEDERTERME – WORLD WATER DAY

Video Istituzionale
Regia: Lunastorta Produzioni
Agenzia: K-Brush
Cliente: Federterme