LA STORIA DEL GIORNO IN CUI HO IMPARATO AD UCCIDERE

Cortometraggio di Fabio Michettoni prodotto da Officine Allievi in collaborazione con Lunastorta Produzioni, all’interno del secondo anno del corso di Regia e Filmmaking della scuola di cinema Officine Mattòli.

DIRETTO DA

Fabio Michettoni

ANNO

2018

interpretato da

Michaela Silenzi, Mirco Abbruzzetti, Rebecca Liberati,

Deeny Streppa, Simona Ripari, Alessandro Nalli, Sergio Vexina

Dalila ha 11 anni ed è assalita dal dubbio che a un certo punto della vita ha attanagliato tutti noi. Esiste Babbo Natale? In fondo, è scientificamente provato che non esistono renne volanti. E a pensarci bene, come fa un signore così anziano e così in carne a calarsi per un camino, meno che mai a casa di Dalila, che il camino nemmeno ce l’ha. E poi questa faccenda della consegna dei regali in una sola notte: dai, è un vecchietto con la slitta, mica Amazon.

Fino a una certa età continuiamo a credere nella sua esistenza senza porci troppe domane, rispettando i soliti riti: la scrittura della letterina, latte caldo con i biscotti da mettere sotto l’albero.

A un certo punto, però, qualcosa si rompe. Le maestre sono sempre meno entusiaste dei lavoretti di Natale e gli stessi adulti che per anni hanno tessuto intorno a noi il mito di Babbo Natale si stufano di recitare la solita parte.

È in questa atmosfera natalizia un po’ decadente che incontriamo Dalila, mentre torna a casa dall’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze. Tutto intorno a lei sembra farle capire che è arrivato il momento di smettere di credere nell’esistenza di Babbo Natale, ma Dalila non si accontenta di dirlo agli adulti: vuole andare dritta dritta da Babbo Natale e sbatterglielo in faccia che ha scoperto il gran complotto.

Allora inizia un viaggio nei meandri della sua fantasia alla ricerca del famigerato vecchietto: un viaggio che la porterà in quel luogo allo stesso tempo attraente ed ostile che si trova oltre i confini dell’infanzia.

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Alessandro Muscolini

SCENOGRAFIA

Stefano Merlini e Alessandra Tupini

COSTUMI

Marco Panarella

TRUCCO

Accademia KI ART

AIUTO REGIA

Stefano Monti

SUONO

Sergio Fucchi

SUPERVISIONE FILMAKING

Lorenzo Raponi

SUPERVISIONE SCENEGGIATURA

Claudio Balboni

info@lunastortaproduzioni.com